Crosetto: arriva l'annuncio che scatena la polemica del Pd
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crosetto: arriva l’annuncio che scatena la polemica del Pd

Guido Crosetto

Il ministro Crosetto conferma l’avvio dei lanci aerei di beni di prima necessità su Gaza. Il Pd polemizza sui ritardi.

Nel cuore di una delle crisi umanitarie più gravi degli ultimi anni, l’Italia ha deciso di scendere in campo. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato l’imminente avvio di un’operazione umanitaria destinata alla popolazione civile della Striscia di Gaza. A partire dal 9 agosto, l’Italia effettuerà aviolanci di beni di prima necessità, in coordinamento con Esercito e Aeronautica Militare.

Guido Crosetto
Guido Crosetto – newsmondo.it

Un’operazione logistica e militare complessa

«Nel rispetto delle indicazioni del Governo – sono invece le parole di Crosetto come scritto da liberoquotidiano.it –, ho dato il via libera a una missione che coinvolgerà assetti dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare per il trasporto e l’aviolancio di beni di prima necessità destinati ai civili di Gaza, duramente colpiti dal protrarsi del conflitto».

Il piano include l’invio di un “advance party” nelle ore precedenti per organizzare la logistica sul campo e coordinarsi con le autorità locali. «L’avvio operativo è previsto nelle prossime ore… I nostri primi aviolanci sono programmati e potrebbero avvenire già a partire dal 9 agosto, per consentire al Maeci di completare l’approvvigionamento dei generi alimentari e il loro trasporto in Giordania».

L’operazione si inserisce in un quadro internazionale in cui anche Francia, Germania e Regno Unito stanno utilizzando lanci aerei per aggirare le difficoltà dei convogli terrestri, spesso bloccati o rallentati dalle ostilità.

Le reazioni del Partito Democratico

Nonostante l’iniziativa sia accolta come positiva, non sono mancate le critiche. Il Partito Democratico, in particolare, ha espresso perplessità sui tempi di reazione del governo:

«Meglio tardi che mai. Sono passati 5 giorni da quando avevamo sollecitato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a esprimersi sulla tragedia che si sta consumando nella Striscia di Gaza… e oggi finalmente il ministro Crosetto annuncia di aver dato il via libera alla nostra adesione», ha dichiarato Stefano Graziano, capogruppo Pd in Commissione Difesa alla Camera. Come riportato da liberoquotidiano.it

E ancora: «Ancora una volta il governo ha perso tempo prezioso, che avrebbe potuto salvare vite umane. Il lancio di aiuti scatterà dal 9 agosto, con il coinvolgimento di Esercito e Aeronautica. Bene, finalmente una scelta utile e corretta… Ma quante indecisioni, quanti dubbi, quante incertezze abbiamo dovuto registrare dinnanzi a una popolazione ridotta allo stremo».

Leggi anche
Strage a Gaza, 21 palestinesi uccisi durante un attacco: 12 cercavano cibo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2025 9:43

Strage a Gaza, 21 palestinesi uccisi durante un attacco: 12 cercavano cibo

nl pixel